Sabato 18 settembre alle Tombe della via Latina presentazione del volume “La basilica ‘circiforme’ della via Ardeatina (Basilica Marci) a Roma”

Il prossimo 18 settembre  presso il Parco delle Tombe della via Latina, a partire dalle 10.30, verrà presentato il volume “La basilica ‘circiforme’ della via Ardeatina (Basilica Marci) a Roma. Campagne di scavo 1993-1996”, a cura di Vincenzo Fiocchi Nicolai e Lucrezia Spera (Bibliotheca Archaeologica 68, 2021, 680 pp.).

Il libro costituisce l’edizione integrale delle campagne di scavo condotte, dal 1993 al 1996, nella basilica a deambulatorio della via Ardeatina a Roma, scoperta casualmente nel 1992, grazie alle tracce rivelate da una coltivazione di “erba medica”, e identificata con la chiesa fatta realizzare da papa Marco, nel 336, al secondo miglio della strada, dove il pontefice venne sepolto.

Si presenta in modo completo la complessa sequenza stratigrafica, che si sviluppa dalle preesistenze della primissima età imperiale all’età moderna, sequenza che permette di ricostruire dettagliatamente le fasi di impianto e utilizzo della basilica funeraria fino al VII secolo, la continuità di frequentazione e i tempi della spoliazione e dell’abbandono dell’edificio.

Programma

  • ore 10.30 Saluti del Direttore del Parco, arch. Simone Quilici
  • Introduzione del Responsabile del sito, dott. Alessandro Cugno
  • Interventi dei Curatori del volume, prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai e prof.ssa Lucrezia Spera

La partecipazione è gratuita e soggetta a prenotazione online all’indirizzo: lerma@lerma.it per garantire il corretto distanziamento previsto dalle norme Covid-19.