Tre giorni di eventi dal 23 al 25 aprile per celebrare la 75° edizione a Roma del Gran Premio della Liberazione

Torna il Gran Premio della Liberazione con una speciale edizione che celebra i 75 anni della classica romana del ciclismo. Una nuova occasione per scoprire Il Parco dell’Appia Antica con la gratuità riservata agli iscritti alle diverse manifestazioni previste e l’apertura straordinaria di monumenti con visite guidate e laboratori didattici.

Si inizia il 23 aprile con la Bike4Fun, la pedalata eco-archeologica aperta a tutti che da Viale delle Terme di Caracalla porterà a scoprire le meraviglie del Parco dell’Appia Antica. Partenza libera “alla francese” dalle 12.00 alle 14.00 e due percorsi previsti:

  • Family: circuito di 10 km nel Parco della Caffarella
  • Archeograb: circuito di 20 km che ripercorre il tracciato del progetto di ciclovia Grab con un percorso che comprende il Parco degli Acquedotti, l’Appia Antica e la via Latina.

Domenica 24 e lunedì 25 aprile:

  • Gare competitive di alto livello agonistico ( Esordienti, Allievi, Juniores, Donne, Under23) nello storico circuito delle Terme di Caracalla: articolato su strada per 6 km con partenza e arrivo su Viale delle Terme di Caracalla, si snoda fra Porta Ardeatina, le Mura Romane, la Piramide Cestia e Porta San Paolo.

Luoghi di grande rilevanza come l’imponente Mausoleo di Cecilia Metella, che domina il primo tratto della via Appia Antica e il complesso della Villa dei Quintili che al V miglio rappresenta il più grande complesso residenziale del suburbio romano saranno gratuiti per l’atleta e un accompagnatore. Si avrà anche accesso gratuito al Complesso di Capo di Bove, a soli 500 metri da Cecilia Metella, che dal 9 aprile al 9 ottobre 2022 ospita la mostra Still Appia. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento, a cura di Luigi Oliva e Simone Quilici. Una mostra che racconta lo sviluppo dei paesaggi che la via Appia antica offre ai camminatori attraverso le oltre cinquanta fotografie di Giulio Ielardi. Domenica 24 e lunedì 25 aprile sarà anche possibile visitare gratuitamente l’Antiquarium di Lucrezia Romana, un piccolo ma prezioso museo che ripercorre attraverso i suoi reperti la storia delle indagini archeologiche che hanno interessato il suburbio sudorientale di Roma negli ultimi trent’anni.

Per i partecipanti alla Bike4Fun di 10 km che attraverserà la valle della Caffarella tante iniziative lungo il percorso organizzate dal Parco Regionale dell’Appia Antica: apertura straordinaria della Cisterna Grande (ore 11.00- 17.00), visite guidate e laboratori per bambini al Casale dell’ex Mulino – Sepolcro di Annia Regilla (via della Caffarella), apertura straordinaria tra le ore 11.00 e le ore 17.00 del Sepolcro di Priscilla (via Appia Antica, 76), visite guidate alla Cartiera Latina e laboratori naturalistici Dì Natura sempre nella sede del Parco Regionale in via Appia Antica, 42. Non occorre la prenotazione.

Presso il Centro Servizi di via Appia Antica, 60 postazione self bike repair a disposizione di tutti i partecipanti.

INFO

La promozione è valida nei giorni 23, 24 e 25 aprile per l'atleta partecipante alla Gran Premio Liberazione o alla Bike4fun (con il pettorale o la ricevuta del pettorale) e un accompagnatore.

> Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani e Chiesa di San Nicola: via Appia Antica 161. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45). Apertura straordinaria lunedì 25 aprile.

> Complesso di Capo di Bove: via Appia Antica 222. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45). Apertura straordinaria lunedì 25 aprile.

> Villa dei Quintili – Santa Maria Nova: via Appia Antica 251 oppure via Appia Nuova 1092. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.15). Apertura straordinaria lunedì 25 aprile.

> Parco delle tombe della via Latina: via dell’Arco di Travertino 151. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45). Apertura straordinaria lunedì 25 aprile.

> Antiquarium di Lucrezia Romana: via Lucrezia Romana 62. Aperto il martedì, il giovedì e la domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45). Apertura straordinaria lunedì 25 aprile.