Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Visite guidate gratuite Patrimonium Appiae + Art Crossing

Il 6 novembre, in occasione della prima domenica del mese il Parco Archeologico dell’Appia Antica offre ai suoi visitatori la possibilità di fruire di due visite guidate, alle 10.30 e alle 12.00, condotte dai curatori, alla mostra Patrimonium Appiae. Depositi emersi/Art Crossing. Riattivare il genius loci da poco inaugurata al Casale di Santa Maria Nova.

Una profonda e puntuale rilettura dello straordinario patrimonio archeologico del territorio romano, solcato dalle vie Appia, Latina ed Ardeatina, nella prima mostra archeologica promossa dal Parco diretto da Simone Quilici. La scelta dei siti e l’esposizione dei materiali, in prevalenza inediti e provenienti da depositi, è guidata dai contesti su base topografica, seguendo, miglio dopo miglio, le antiche vie, con una visione ampiamente diacronica, dalla protostoria al tardo medioevo. Una esposizione di frammenti del passato, che contribuisce a ritessere relazioni interpretative della storia e del paesaggio.

Il giardino del Casale ospita invece opere d’arte, site-specific, realizzate da artisti viventi  in dialogo con i materiali archeologici.

 

Ingresso da via Appia antica 251
Attività gratuita.
Alle visite guidate delle 10:30 e 12:00 può partecipare un numero massimo di 20 persone Prenotazione obbligatoria su eventbrite.it