Vivi la storia con noi! a Capo di Bove

Vivi la Storia con Noi!
sabato 16 e domenica 17 dicembre
Capo di Bove – via Appia Antica, 222, Roma

Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 16:00 il Parco Archeologico dell’Appia Antica ospiterà presso il complesso di Capo di Bove l‘evento Vivi la Storia con Noi!

Proposto dall’Associazione Culturale di Prom. Soc. “Ars in Urbe”, in collaborazione con l’Associazione Culturale EPICA, Vivi la Storia con Noi! è il Progetto Vincitore dell’Avviso Pubblico “Un Teatro per la Comunità 2017” del Municipio VIII,.

L’evento nasce con l’intenzione di trasportare i visitatori nel passato, non solo grazie agli allestimenti filologici, ma anche al contesto archeologico in cui si inserisce il progetto. In questo evento saranno presenti dei figuranti in costume, membri dell’Associazione Epica, che ricreeranno scene di vita quotidiana e militare.
Non sarà trascurato l’aspetto didattico: ogni tavolo rievocativo, infatti, grazie all’esposizione di oggetti che si rifanno a quelli quotidianamente utilizzati nel mon do romano, sarà opportunamente spiegato agli spettatori dagli operatori dalle 10:00 alle 16:00. Gli argomenti trattati saranno:
– VESTIS LANEA: verrà analizzato l’intero ciclo di lavorazione della lana.
– SUTOR LEGIONIS: il nostro mastro sellaio, utilizzando strumenti ricostruiti fedelmente, sarà in grado di mostrare, in assoluta sicurezza al pubblico, le tecniche di lavorazione della pelle.
– CONCERIA: il Sutor mostrerà quali tecniche e quali strumenti usavano i cacciatori romani, per lavorare la pelle e renderla fruibile per i mastri sellai.
– CUCINA ROMANA: si mostreranno gli usi e le abitudini degli antichi romani a tavola, ma anche le tecniche di cottura e la riscoperta di sapori persi nel tempo.
– HOROLOGIUM: permetterà di scoprire come nell’epoca romana si contava il tempo.
– MILITE ROMANO: fedeli riproduzioni del vestiario del legionario romano saranno a disposizione della curiosità dei visitatori.
– CONIO E MONETAZIONE: in questo punto didattico il nostro coniatore, con un conio perfettamente ricostruito, realizzerà delle monete.

Laboratorio Didattico “L’età delle noci”: il laboratorio sarà anticipato da una spiegazione che consentirà di conoscere i diversi giochi dell’Antica Roma. I visitatori potranno cimentasi nelle diverse attività ludiche.

Verranno organizzate 3 visite guidate alle ore 11:00, 12:30 e 14:00 (durata di 60 minuti circa): grazie alla presenza di una Guida Abilitata, che permetterà di conoscere il sito archeologico, arricchito da letture di testi antichi da un’Attrice.

Rito della Benedizione dell’Aquila alle 12:15, 13:45 e 15:15: scena teatralizza di ricostruzione storica.

INGRESSO E ATTIVITA’ GRATUITE


Info: 329.9740531 – segreteria.arsinurbe@gmail.com.

Le informazioni relative al programma sono visionabili sul sito: www.arsinurbe.org