Venerdì 27 febbraio 2026 alle 11:00 nel Casale di Santa Maria Nova in Via Appia Antica 251, si terrà la presentazione al pubblico della mostra fotografica “I paesaggi dell’Appia tra Melfi e Venosa” a cura di Tommaso Serafini, Simone Quilici, Erminia Lapadula e Daniele Biffino.
Intervengono:
Luana Toniolo, Direttore delegato del Parco Archeologico dell’Appia Antica
Tommaso Serafini, Direttore dei Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa
Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo (già Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica)
Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII
Daniele Biffino, Presidente del Circolo fotografico “Controluce” di Statte
A seguire i curatori introdurranno alla visita della mostra.
Casale di Santa Maria Nova, ingresso da via Appia Antica 251 oppure da via Appia Nuova 1092 attraversando l’area archeologica.
Venerdì 27 febbraio ore 11:00
L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Circolo fotografico “Controluce” di Statte (affiliato FIAF-ETS) e l’Archeoclub di Melfi e con il patrocinio dei Comuni di Melfi e di Statte, propone un racconto per immagini del tratto dell’antica via che attraversa il nord della Basilicata, tra Melfi e Venosa, passando per Rapolla.
