Martedì 12 settembre, in occasione della Rome Future Week, presentiamo per la prima volta al pubblico MUVI Appia, il Museo Virtuale che raccoglie, conserva e promuove l’immenso patrimonio culturale del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Si tratta di uno spazio digitale, innovativo e interconnesso, concepito dal Parco Archeologico dell’Appia Antica (MiC) e realizzato dalla S.M.I Technologies and Consulting S.r.l. grazie a un finanziamento del Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR).
Le testimonianze artistiche, archeologiche, cinematografiche, letterarie del Parco, ancora in situ o conservato in altri istituti italiani o esteri, saranno fruibili a partire dal 12 settembre attraverso la consultazione di una banca dati open navigabile sia per categorie (Fotografia, Arti visive, Archeologia, Immagini aeree, Video LIS, Contenuti in 3D, Cinema, Letteratura, Pubblicità e Stampa), che mediante una mappa geo-referenziata.
La finalità del progetto è di didattica e ricerca, di conservazione e di promozione, di un patrimonio universale per il quale c’è grande attenzione e interesse anche in seguito alla recente deposizione della candidatura “Via Appia. Regina Viarum” alla lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
La prenotazione è vivamente consigliata al link: https://bit.ly/RFW-MuviAppia.
Evento a cura di Parco Archeologico dell’Appia Antica, in collaborazione con SMI Technologies & Consulting.