Apre il prossimo 6 febbraio un nuovo allestimento della mostra fotografica “Appia Antica. Viaggio attraverso la storia”, presso la Biblioteca di Trondheim in Norvegia, grazie a una nuova collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo assieme al Consolato Onorario e all’Ambasciata d’Italia in Norvegia.
La mostra espone alcune delle fotografie scattate da Andrea Frazzetta lungo l’Appia Antica nel corso del viaggio compiuto tra Roma e Brindisi nell’ambito del reportage di Nina Strochlic “A Roman-era ‘superhighway’ is disappearing. Italy has a plan to save it” pubblicato dal National Geographic nel luglio 2022 e vincitore del 2023 Lowell Thomas Award della Society of American Travel Writers Foundation come migliore Multimedia Work.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di promozione dell’Istituto Italiano di Cultura a Oslo che ha individuato nella sede di Trondheim, fulcro del cammino di Sant’Olav riconosciuto Grande Itinerario Culturale dal Consiglio d’Europa il luogo ideale per avviare un dialogo con la città di Roma e il cammino dell’Appia Antica.
Le straordinarie immagini sono corredate da una introduzione alla ‘Regina Viarum’ e al meraviglioso contesto paesaggistico del Parco dell’Appia Antica, e da prodotti audiovisivi di approfondimento.
La mostra allestita nella sala Rådhussalen della Trondheim Folkebibliotek Hovedbiblioteket, in Peter Egges plass 1, sarà visitabile tra il 6 e il 22 febbraio 2024. Sabato 10 febbraio alle ore 12.00 avrà luogo una conferenza inaugurale a cura di Lorenza Campanella, responsabile dell’Ufficio promozione e comunicazione del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Andrea Frazzetta, fotografo, ha pubblicato su riviste come National Geographic, The New York Times, Newsweek, New York Magazine, The Times, Bloomberg Businessweek, The Guardian, Der Spiegel, GEO e Vanity Fair. Ha esposto e proiettato le sue fotografie in numerose mostre personali e collettive, tra cui: The International Photographic Festival of Arles, the Noorderlicht International Photofestival, Visa Pour l’Image – the International Festival of Photojournalism of Perpignan, Cortona On The Move.
Ha lavorato a diversi reportage fotografici, principalmente in Africa, Sud America e in area mediterranea e usa la fotografia come mezzo di scoperta e narrazione. Ha ricevuto diversi premi fotografici tra cui il Canon Prize Italian Young Photographer, il Luchetta International Press Award per la fotografia, lo Yann Geffroy Award per il suo racconto “Obama Village”, il PDN photo annual per il suo lavoro sul cinema africano commissionato da Il New York Times Magazine, l’American Photography per il suo lavoro da Tokyo edito da Newsweek e il PX3 – Prix De La Photographie Paris. È stato nominato per il World Press Photo Masterclass, il Foam Award, il Prix Pictet, il Leica Oskar Barnack Award ed è stato tra i finalisti dell’OjodePez Award for Human Values. Andrea è un Sony Global Imaging Ambassador e un Sandisk Ambassador.
Il suo reportage “The Life and Death Shift”, prodotto durante la prima fase della pandemia in Italia, come cover story del New York Times Magazine, è stato insignito dell’Ischia International Journalism Award 2020, conferito dall’Ordine dei Giornalisti Italiani sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.