Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 17 nel Complesso di Capo di Bove, al IV miglio dell’Appia antica, sarà presentato il volume “VIA APPIA. La strada che ci ha insegnato a viaggiare”, edito da Postcart. L’opera contiene una selezione delle straordinarie fotografie scattate da Andrea Frazzetta nell’ambito del reportage condotto per National Geographic lungo l’Appia antica, accompagnate da testi, in italiano e in inglese, redatti a cura di archeologi, architetti e storici dell’arte del Parco Archeologico dell’Appia antica.
Un racconto per immagini edite in un volume di pregio, dal particolare formato “a leporello”. Le 41 fotografie, selezionate con cura dalla photo editor Tiziana Faraoni, sono riprodotte a colori su carte Fedrigoni piegate a fisarmonica che si aprono raggiungendo un’estensione di dodici metri. Stampata da Grafiche Antiga, storica azienda italiana in provincia di Treviso specializzata nella produzione di materiali editoriali di alta qualità, su progetto grafico di Daniele Zendroni – VisiOnAir, l’opera andrà ad integrare l’allestimento della mostra immersiva che espone attraverso le fotografie e i video di Andrea Frazzetta, con proiezioni su doppio schermo e un racconto in cuffia, un percorso unico al mondo, recentemente inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità come 60° sito italiano. L’esperienza del visitatore si perfeziona quindi con un pregevole carnet de voyage che si schiude lungo le pareti della sala.
Testi nel volume a cura di: L. Campanella, D. Canino, T. Faraoni, B. Mazzotta, M. Pontisso, S. Quilici, R. Panizza, M. Reginaldi, P. Rumiz, I. Sgarbozza, F. Turrini, I. Zuccheri.
Saluti Istituzionali
Massimo Osanna, Direttore Generale Musei
Simone Quilici, Direttore Parco Archeologico Appia Antica
Introduce
Lorenza Campanella, curatrice del progetto
Intervengono
Andrea Frazzetta, fotografo
Tiziana Faraoni, curatela fotografica
Daniele Zendroni, progetto grafico
A seguire sarà possibile visitare l’installazione immersiva della mostra “VIA APPIA. La strada che ci ha insegnato a viaggiare”.
La partecipazione all’evento è gratuita e non richiede prenotazione.
INDIRIZZO
Complesso di Capo di Bove
Via Appia Antica 222, Roma