Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica al Salone del Restauro di Ferrara

Dal 14 al 16 maggio, il Parco Archeologico dell’Appia Antica sarà presente a Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese di Ferrara, il grande evento internazionale dedicato all’eccellenza italiana nel restauro artistico e architettonico che celebra l’importante traguardo della 30a edizione.
Per tre giorni, Ferrara Expo si trasformerà in una piattaforma dinamica di confronto tra memoria e innovazione, ospitando oltre 100 espositori e altrettanti appuntamenti, tra workshop, convegni e attività formative dedicate ai professionisti del settore. Diagnostica, digitalizzazione, restauro specialistico, impiantistica, sostenibilità: l’area espositiva offrirà una panoramica completa sulle tecnologie e le soluzioni più avanzate per il restauro architettonico, artistico e urbano. Nel ricco programma di incontri, a cui parteciperanno anche tecnici, ricercatori, direttori di Istituti e di Musei, ci saranno seminari, incontri, talk e momenti formativi di alto livello, offrendo nuove prospettive e approfondimenti sulle sfide e le opportunità del settore.

Mercoledì 14 maggio tra le 11:00 e le 13:30, nella Sala Boldini – 1° piano, il Direttore del Parco Simone Quilici interverrà nell’ambito della sessione di apertura: “Stati Generali del Restauro: il restauro tra memoria e transizione”.

Giovedì 15 maggio tra le 16:00 e le 17:00, nella Sala Mic – Padiglione 3, avrà luogo l’incontro dal titolo: “Villa dei Quintili: un grande laboratorio per la conservazione e la conoscenza”, nel corso del quale saranno esposte le attività conservative e di ricerca più recenti effettuate presso la Villa dei Quintili in collaborazione con l’Istituto Centrale del Restauro e la Sapienza Università di Roma .

SALUTI:

  • Simone Quilici, Direttore PAAA
  • Luigi Oliva, Direttore ICR
  • Daniela Esposito, Professoressa Sapienza Università di Roma

“Ricerca, sperimentazione e restauro per la conservazione del patrimonio archeologico di Villa dei Quintili”
RELATORI:
Eleonora Gioventù Edoardo Capasso, Sara Belletti, Giuliana Codato, Valentina Fantera

“Conoscere per Conservare. La Villa dei Quintili; un approccio multidisciplinare per l’impianto termale”
RELATORE:
Marta De Pari (Dottoranda SAPIENZA–UNIBA, Progetto PNRR 4.1)

“Conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico di Villa dei Quintili: gli ultimi interventi conservativi sui sectilia pavimentali”
RELATORI:
Roberta Boscherini, Raffaella Guarino, Sara Iovine (Funzionari PAAA)

Per il programma completo delle attività e degli eventi del Salone del Restauro clicca qui.

Diretta streaming cliccando qui.