Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica al Salone del Restauro di Ferrara

Dal 10 al 12 maggio, il Parco Archeologico dell’Appia Antica sarà presente alla XXVIII edizione di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese di Ferrara, per partecipare ai tre giorni di incontri e dibattiti dedicati al tema del restauro, della conservazione e della protezione dei beni culturali mobili e immobili. Nel ricco programma di incontri, a cui parteciperanno anche tecnici, ricercatori, direttori di Istituti e di Musei, si parlerà di processi inclusivi per la condivisione del patrimonio culturale e la crescita socio-culturale dei territori, di rinnovamento nella gestione e valorizzazione/innovazione dei Musei, di azioni e i progetti attivi in materia di Imprese culturali e creative.

Venerdì 12 maggio tra le 11.45 e le 12.05 avrà luogo il workshop “Dal recupero all’esposizione: i primi 100 giorni dell’Ercole dell’Appia Antica, tra racconto e condivisione”. Il racconto sarà dedicato al ritrovamento, al restauro e all’esposizione della statua marmorea in forma di Ercole rinvenuta alla fine di gennaio nell’area di Parco Scott, al secondo miglio della via Appia antica. Tutte le fasi sono state raccontate attraverso i social del Parco e condivise con la cittadinanza attraverso un cantiere di restauro aperto al pubblico che ha permesso di assistere in presenza agli interventi di ricomposizione e pulitura delle superifici e a seguire virtualmente ogni operazione sui social media.

Intervengono:

  • Simone Quilici, Direttore PAAA
  • Lorenza Campanella, Funzionario per la promozione e comunicazione PAAA
  • Sara Iovine, Funzionario restauratore PAAA
  • Francesca Romana Paolillo, Funzionario archeologo PAAA

Il Servizio Educativo del Parco Archeologico dell’Appia Antica partecipa al Salone del Restauro con il laboratorio “Affreschiamo! La tecnica dell’affresco romano“, che si svolgerà dalle ore 11.30 alle 13.30 di venerdì 12 maggio. Il laboratorio, di tipo dimostrativo, prevede una parte teorica di circa 15 minuti, con spiegazione della tecnica ‘a fresco’ e delle tecniche di trasposizione e colorazione del disegno, partendo dall’osservazione di alcuni affreschi rinvenuti e/o conservati presso il Parco archeologico dell’Appia antica. Nella parte pratica si stenderà l’intonaco su pannelli precedentemente preparati con il primo strato di arriccio, si trasporrà il disegno e si stenderanno i pigmenti. In quest’ultima fase è previsto il coinvolgimento degli studenti del liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara.

Il laboratorio è a cura di:

  • Mara Pontisso, Funzionario archeologo, responsabile del Servizio Educativo PAAA
  • Francesca Cerrone, Archeologa, assistente e collaboratore del Servizio Educativo PAAA
  • Nadia Fagiani, Archeologa, assistente e collaboratore del Servizio Educativo PAAA

Tutti i convegni possono essere seguiti comunque indipendentemente dalla partecipazione ai laboratori.

Scarica qui il programma completo degli eventi MiC

Gli incontri saranno trasmessi anche in streaming su https://www.youtube.com/@FieraRestauro

Per il programma completo delle attività e degli eventi del Salone del Restauro clicca qui.