Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Il Parco Archeologico dell’Appia partecipa a Didacta Italia, a Firenze dall’8 al 10 marzo

Il Servizio Educativo del Parco sarà presente alla Fiera Didacta Italia, nella magnifica sede della Fortezza da Basso a Firenze, con un laboratorio rivolto agli studenti della scuola primaria in programma alle 10.30 del 9 marzo.

Il laboratorio “Muri che passione” è di tipo interattivo e prevede una parte teorica, con una breve presentazione delle tecniche costruttive utilizzate dai Romani illustrate attraverso le immagini di edifici conservati nel territorio del Parco dell’Appia, alla quale seguirà una parte pratica nella quale saranno eseguite la riproposizione, con la tecnica del frottage, di alcuni tipi di rivestimenti murari romani e la realizzazione di una riproduzione di un mattone antico con bollo.

Il laboratorio si terrà nell’area dedicata alla formazione all’interno dello stand del Ministero della Cultura, situato nel padiglione dell’Armeria.

Didacta Italia, giunta alla sesta edizione, rappresenta il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione scolastica, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia. Quest’anno conta oltre 350 eventi formativi fra seminari, workshop immersivi e convegni e ben 814 gli eventi in totale, compresi quelli organizzati dalle 342 aziende partecipanti.

Un’occasione unica in cui docenti, dirigenti ed educatori potranno incontrare i funzionari del MiC per reciproci scambi e presentazioni di iniziative da diffondere tra i banchi di scuola.